Proprietà ed effetti benefici

MIGLIORA LA RISPOSTA IMMUNITARIA


La spirulina contiene elevate quantità di omega-6 e acido gamma linolenico ed è particolarmente ricca di acido miristico, acido palmitico, acido palmitoleico, acido linoleico, acido gamma linolenico.
L’importanza di questi acidi grassi risiede nella loro evoluzione biochimica: sono i precursori delle prostaglandine, dei leucotrieni e dei trombossani che fungono da mediatori chimici delle reazioni infiammatorie e immunitarie.

RIDUCE L’APPETITO

Spirulina Leonida aiuta a controllare il peso riducendo la sensazione della fame contenendo molti elementi nutritivi utili anche per chi pratica attività fisica: proteine, amminoacidi, vitamine e sali minerali sono solo alcuni.
Nonostante abbia poche calorie, Spirulina Leonida ha un elevato valore nutrizionale che da un effetto di sazietà. Il potenziale nutrizionale dell’alga spirulina si concretizza anche in un’attività ipolipemica: ciò riduce l’assorbimento dei grassi nel sangue.

OTTIMA FONTE DI FERRO: CONTRASTA L’ANEMIA

L’alga spirulina rientra fra le fonti naturali ad alto contenuto di ferro e nello specifico Spirulina Leonida ha valori di ferro più alti del 65% rispetto agli standard, arrivando a 4000 mg/kg.


Rispetto a carne e cereali, Spirulina Leonida contiene rispettivamente il 90% e 75% di ferro in più, il quale viene assimilato fino a 5 volte più facilmente.

Secondo alcuni studi in seguito a somministrazione di spirulina in soggetti anemici, maschi e femmine di diverse età, è stato constatato un miglioramento dei parametri ematici, evidenziando quindi una corretta assimilazione del ferro presente nell’alga spirulina e un effetto benefico su questo disturbo nutrizionale.

Questi dati confermano quindi l’efficacia di Spirulina Leonida nel contrastare le carenze di ferro.

ANTIOSSIDANTE NATURALE: AZIONE ANTI-AGING

Oltre alla vitamina C le sostanze contenute nella Spirulina che le conferiscono un forte potente anti-aging e antiossidante sono i pigmenti. In particolare:

Carotenoidi: sono i pigmenti più comunemente presenti in natura. Negli animali e nelle piante se ne trovano oltre 600 tipi diversi. Questo pigmento si trova solitamente nel cloroplasto delle piante e in altri organismi fotosintetici, come le alghe, i funghi e in alcuni batteri.

Ficocianina: che costituisce il pigmento idrosolubile della fotosintesi ed assorbe la luce rosso-arancio, conferendo così alla Spirulina il suo colore verde-blu inconfondibile.

Clorofilla: un pigmento di colore verde presente nei grani dei cloroplasti delle cellule vegetali o negli organismi procarioti che realizzano la fotosintesi clorofilliana.

Essi vengono detti ”fitonutrienti” in quanto hannno proprietà disintossicanti e antiossidanti e antitumorali.

Da ciò, è possibile concludere che maggiore è il contenuto di fitonutrienti di un dato alimento, maggiori sono le proprietà salutistiche che tale alimento è in grado di offrire.

La spirulina contiene B-carotene, R-carotene, B-criptoxantina, xantofille, zeaxantina, clorofilla e ficocianina.

A confronto: la quantità di fitonutrienti contenuti all’interno di Spirulina Leonida è 60 volte migliore rispetto a quella degli spinaci, 31 volte migliore a quella dei mirtilli e 700 volte più potente delle mele.

MIGLIORA LA RISPOSTA IMMUNITARIA

Numerose sostanze contenute nella Spirulina aiutano a migliorare la qualità di pelle, unghie e capelli che hanno come costituenti fondamentali la cheratina, una proteina formata da amminoacidi.

Essi sono “costruttori di collagene” e contribuiscono a mantenere la pelle tonica ed elastica. Inoltre hanno potere antiossidante, riparano e minimizzano i segni dell’età, idratano e rimpolpano e sono necessari appunto per la sintesi della cheratina, proteina essenziale per capelli e unghie.

La Spirulina è particolarmente ricca di amminoacidi tra cui la Valina che svolge importanti funzioni di ricostruzione dei tessuti, la Lisina e la Carnitina che insieme partecipano alla produzione di melatonina. Essa, oltre a regolare il ciclo sonno-veglia, allunga la fase di crescita dei capelli, accorciando quella telogen, che è caratterizzata dalla loro caduta. Inoltre aiuta a eliminare i radicali liberi, trattandosi di una molecola con un elevato potere antiossidante.

La melatonina contribuisce a ridurre la perdita di collagene prevenendo così la copmparsa di segni nella pelle. Ha una funzione antinfiammatoria e previene l’insorgenza di tumori alla pelle.

A ciò si aggiunge un elevato contenuto di vitamine del gruppo B e di vitamina C, note per la loro azione benefica su pelle, unghie e capelli.

RIDUCE LA GLICEMIA E MIGLIORA LA SALUTE DEL SISTEMA CARDIOVASCOLARE

Numerosi studi testimoniano la sua efficacia nel ridurre la glicemia, nel migliorare i parametri insulinici (con aumento della sensibilità insulinica), nel diminuire l’attività ossidante dell’organismo (con riduzione diretta dell’ossidazione delle LDL ) e quindi nel ridurre, in generale, i livelli di colesterolo nel sangue con aumento delle HDL e diminuzione delle LDL.

Tutto ciò è possibile perchè la spirulina è incredibilmente ricca di carotene (in particolare di beta-carotene), di clorofilla e di ficocianina. Inoltre, essa contiene ottime quantità di vitamine E e K, di enzima superossido dismutasi (SOD) e di acidi grassi utili come l’acido gamma-linolenico, gli omega3 e gli omega6.

Insomma, la spirulina possiede notevole quantità di fitonutrienti e antiossidanti in grado, tra le altre cose, di combattere lo stress ossidativo: tre soli grammi di Spirulina Leonida mostrano un’attività antiossidante e antinfiammatoria superiore rispetto a quella di cinque frutti e verdure!

AZIONE ANTI-VIRALE

Le evidenze mostrano tra i componenti della spirulina la presenza di elevate quantità di carotenoidi (in particolare beta-carotene e criptoxantina), vitamina B1, vitamina B2, vitamina B3, vitamina B6, vitamina B9 (acido folico), vitamina B12 (cobalamina), vitamina E, vitamina H (biotina), vitamina K, betacarotene.

Spirulina Leonida risulta, quindi, un alimento molto valido poichè contenente un notevole quantitativo di vitamine o precursori.

Ciò si traduce in un valido sostegno nel contrastare l’azione di virus innalzando le difese immunitarie.

ENERGIA PER GLI ATLETI

Spirulina Leonida contiene una quantità molto elevata di amminoacidi ramificati (BCAA), leucina, isoleucina e valina (2:1:1). Ciò le permette di essere un ottimo integratore proteico da assumere sia in preparazione che durante l’allenamento.
Inoltre attraverso l’uso combinato di Arginina e BCAA, presenti al suo interno, riesce ad a contrastare le infiammazioni dovute all’esercizio fisico, a migliorare le performance e lo stato di salute dello sportivo.

OTTIMA PER LA SALUTE DELLA VISTA E NELLA PREVENZIONE DELLA CATARATTA

Grazie all’elevato contenuto di carotenoidi la Spirulina è un valido aiuto per la salute della vista e per la prevenzione della cataratta.

Studi clinici hanno mostrato una particolare efficacia nell’utilizzo dei carotenoidi della spirulina.

In particolare, uno studio condotto su 5000 bambini indiani in età prescolare ha dimostrato che una singola dose giornaliera di un grammo di spirulina era sorprendentemente efficace contro carenza cronica di vitamina A. Dopo cinque mesi, la percentuale di bambini con grave carenza di vitamina A, cioè che presentano le macchie di Bitot sulla congiuntiva dell’occhio, è scesa dall’80% al 10%. Questo studio sembra dimostrare che anche dosi molto basse di spirulina sono sufficienti per ottenere una notevole riduzione dei rischi di cecità e danni neurologici causati dalla carenza di vitamina A nei bambini.

ANTI RINITE ALLERGICA

La rinite allergica è causata da polline, pelo di animali, polvere o altri elementi presenti nell’ambiente e causa l’infiammazione dei condotti nasali.
Durante uno studio, è stato notato che due grammi al giorno di Spirulina Leonida hanno ridotto drasticamente la congestione nasale, il muco e il prurito.





In sintesi:

-Proteine ad alto valore nutrizionale
-Ottima fonte di numerose vitamine / ampio spettro vitaminico (provitamina A, vitamina B1, B2, B3, B6, B8, B9, E, H, K)
-Ottima fonte di nutrienti essenziali (amminoacidi essenziali, acidi grassi essenziali, vitamine)
-Ottima fonte di micronutrienti.
-Fonte di antiossidanti