Caratteristiche della Spirulina Leonida

Acqua e nutrienti

Un prodotto di qualità non può prescindere da un’accurata selezione di materie prime e materiali impiegati.
In tutto il processo di produzione di Spirulina Leonida viene posta infatti molta attenzione ad ogni passaggio e ad ogni elemento che ne permette la riuscita.
La coltivazione di Spirulina Leonida avviene all’interno di fotobioreattori, ovvero sistemi tubolari chiusi in cui avviene la fotosintesi e la riproduzione. Questo sistema permette di produrre senza contaminazioni esterne e con un notevole risparmio idrico.
Uno degli elementi fondamentali per la coltivazione dell’alga spirulina è l’acqua. Infatti, per Spirulina Leonida vi è un’attenta e continua analisi dell’acqua utilizzata così da verificarne la potabilità chimica e microbiologica.
Il prodotto riesce così ad avere una qualità molto superiore degli standard di riferimento.
La coltivazione avviene esclusivamente con acqua dolce priva di iodio a cui vengono addizionati sali biologici certificati e prodotti in Italia, necessari alla crescita dell’alga.
La raccolta e la lavorazione avvengono all’interno del nostro laboratorio alimentare certificato dall’ASL locale, nel rispetto di tutte le norme igieniche e sanitarie.

 

Controllo e analisi

Su ogni lotto vengono prelevate delle campionature rappresentative, analizzate da un laboratorio esterno accreditato, al fine di assicurare che rispettino gli standard di qualità e sicurezza stabiliti. Vengono effettuate sia l’analisi centesimale, che valuta i parametri nutrizionali, fra cui proteine, carboidrati, lipidi, fibra e umidità, che l’analisi chimica dei metalli pesanti (tra cui cadmio, mercurio e piombo) e microbiologica che ne garantiscono la sicurezza alimentare.

La Spirulina Leonida risulta quindi essere un prodotto di altissima qualità nutrizionale e sicura da un punto di vista chimico e microbiologico, condizioni garantite dai costanti controlli sulla catena produttiva e confermate dall’analisi puntuale del prodotto finito.

  • PROTEINE

    Le proteine rientrano fra le principali macromolecole dell’alimentazione umana, essenziali nello sviluppo dei tessuti muscolari e nel corretto funzionamento dell’organismo.

    Fra le migliori fonti proteiche troviamo le carni magre, con un contenuto pari al 20-30% di proteine, cui seguono uova e prodotti caseari. Le carni, però, contengono anche grassi e colesterolo.

    Le fonti di proteine vegetali, legumi o cereali, sono invece rispettivamente a medio e basso valore biologico. Al contrario della carne non contengono infatti tutti gli amminoacidi essenziali e quelli presenti sono meno assimilabili.

    SpirulinaLeonida presenta un elevato quantitativo di proteine, 60-70% del peso secco della cellula, rispetto al 35% contenuto in altre fonti proteiche vegetali. La variabilità chimica del 10-15% nel contenuto proteico è imputabile al momento di raccolta e al periodo di coltivazione.

    Inoltre, a differenza di altre fonti di proteine vegetali, i suoi nutrienti sono facilmente assimilabili e assorbibili dall’intestino grazie alla mancanza di cellulosa nella parete cellulare.

    SpirulinaLeonida quindi può essere considerata una fonte di proteine vegetali ad elevato valore biologico.

  • PERCENTUALE DI PROTEINE

    • Spirulina 60-70 %

    ALTRI PRINCIPALI PRODOTTI ALIMENTARI

    • Carni magre 20-30 %
    • Prodotti caseari e uova 13%
    • Semi di canapa 37 %
    • Fagioli di soia 34%
    • Pinoli 32%
    • Legumi 21-27%
    • Semi di zucca 24%
    • Semi di chia 21%
    • Mandorle 20%
    • Quinoa 15%
    • Noci 14%
  • AMMINOACIDI

    Spirulina Leonida presenta elevati quantitativi di amminoacidi ramificati (BCAA), leucina, isoleucina e valina, nel rapporto 2:1:1. Queste proporzioni sono diffuse e ricercate nel settore degli integratori proteici per lo sport, da assumere in preparazione all’attività fisica e durante l’allenamento.

    I BCAA assimilati da SpirulinaLeonida hanno funzione anti-catabolica perché la loro metabolizzazione da parte del muscolo scheletrico è immediata in seguito all’assunzione; in questo modo non vengono intaccate le riserve presenti all’interno dell’organismo.

  • CONTENUTO IN ARGININA

    L’arginina è un altro amminoacido fondamentale nell’attività sportiva. E’coinvolto in vasodilatazione, apporto di sangue ai muscoli, reattività allo sforzo e rafforzamento del sistema immunitario.

    SpirulinaLeonida contiene circa il 4% di questo amminoacido.

    L’uso combinato di arginina e BCAA, entrambi presenti in SpirulinaLeonida, risulta utile nel contrastare infiammazioni dovute all’esercizio fisico, nrl migliorare le performance e lo stato di salute dello sportivo.

  • CONTENUTO IN FERRO

    L’alga spirulina rientra fra le fonti naturali ad alto contenuto di ferro e nello specifico Spirulina Leonida ha valori di ferro più alti del 65% rispetto agli standard di prodotti analoghi, arrivando a 4000 mg/kg. Inoltre, rispetto a carne e cereali, Spirulina Leonida contiene rispettivamente il 90% e 75% di ferro in più, il quale viene assimilato fino a 5 volte più facilmente.

    Secondo alcuni studi in seguito a somministrazione di spirulina in soggetti anemici, maschi e femmine di diverse età, è stato constatato un miglioramento dei parametri ematici, evidenziando quindi una corretta assimilazione del ferro presente nell’alga spirulina e un effetto benefico su questo disturbo nutrizionale.

    Questi dati confermano quindi l’efficacia di Spirulina nel contrastare le carenze di ferro.

  • ALTRE SOSTANZE NUTRITIVE

    Spirulina Leonida contiene molti altri elementi nutritivi utili per chi pratica attività fisica  e non solo: vitamine, sali minerali e acidi grassi essenziali  sono solo alcuni.

    Inoltre Spirulina Leonida è una straordinaria fonte di antiossidanti antinfiammatori. La sostanza che conferisce all’alga queste proprietà è la ficocianina, che combatte i radicali liberi contrastando così infiammazioni e stress ossidativi e da alla spirulina il suo colore verde-blu inconfondibile.


    Nonostante abbia poche calorie, Spirulina Leonida ha un elevato valore nutrizionale che da un effetto di sazietà.

    Il potenziale nutrizionale dell’alga spirulina si concretizza anche in un’attività ipolipemica: ciò riduce l’assorbimento dei grassi nel sangue.

    SpirulinaLeonida non contiene grassi e colesterolo tipici delle fonti proteiche animali; nel contempo  possiede altre sostanze nutritive, vitamine, ferro, calcio e acidi grassi essenziali che, in una dieta esclusivamente vegetariana o vegana, potrebbero risultare carenti.

CONTENUTO MEDIO DI 100Gr DI SPIRULINA LEONIDA

  • Kcal 305
  • Grassi totali gr.0,14
  • Carboidrati gr. 17,4
  • Proteine gr.70,3
  • Fibre gr. 3,50
  • Sale gr. 1,91
  • Ferro mg. 48
  • Magnesio mg. 427
  • Potassio mg. 1557