SPIRULINA LEONIDA E GESTIONE DEL PESO
Tra le mila mila diete dai nomi più fantasiosi di cui ogni giorno si sente parlare che promettono miracoli (spoiler: non li fanno) chi spunta? L’alga spirulina. Voci di corridoio dicono che sia un’alga microscopica verdissima e con la presunzione di aiutarti a perdere peso. Sarà vero? O sarà solo l’ennesima trovata pubblicitaria?
Scopriamolo insieme.
1 - Cos’è la spirulina?
Il suo vero nome è Arthrospira platensis e tecnicamente non è proprio un’alga ma un cianobatterio. Contiene proteine fino al 60/70% del suo peso secco, ferro, antiossidanti come la ficocianina e vitamine del gruppo B.
Un vero e proprio superfood con proprietà antinfiammatorie, immunostimolanti e con tutte le carte in regola per aiutarti a perdere peso.
2 - Controllo del peso senza trucchi magici
E’ chiaro: neanche piangendo nessun alimento di per sé fa dimagrire ma la spirulina può supportare la perdita di peso grazie a diverse sue doti:
- aumenta il senso di sazietà: essendo ricca di proteine ha un effetto saziante che in caso di regimi alimentari ristretti è un bell’aiuto.
- regola la glicemia: alcuni studi hanno dimotrato che questa streghetta verdognola aiuta a migliorare la sensibilità insulinica
- riduzione del grasso corporeo: uno studio pubblicato sulla rivista Nutrition Research and Practice ha rilevato che soggetti obesi che hanno assunto l’alga spirulina per 12 settimane hanno poi mostrato una diminuzione del girovita e dell’indice di massa corporea.
Per farla breve: se assumi l’alga spirulina con costanza non avrai una fame da lupi, gestirai meglio grassi e zuccheri ma non sarai esonerato dal seguire uno stile di vita sano, nutrirti in maniera adeguata e sopratutto...alzarti dal divano e fare un po' di attività fisica. Solo così potrai gestire al meglio il tuo peso.
3 - Meglio in filamenti, compresse o capsule?
Filamenti: se ti piace il sapore assumerla sotto questa forma è l’ideale. Evita solo di masticarla troppo per non trovarti un sorriso “extragreen”.
Compresse: sono formate da polvere appunto “compressa” alla quale spesso vengono aggiunti degli agglomeranti naturali per evitare che si disgreghino.
Capsule: la polvere è contenuta all’interno di capsule vegetali. Ciò consente di assumere spirulina pura, senza aggiunte di alcun genere.
Indispensabile è scegliere un prodotto biologico, certificato e privo di contaminanti.
In questo la nostra Spirulina Leonida è una campionessa, essendo coltivata all’interno di fotobioreattori a circuito chiuso, con acqua pura e supercontrollata.
4 - E’ solo una moda o funziona davvero e fa dimagrire?
Funziona davvero. Ma solo se ti aiuti anche tu.
E’ un’ottima alleata se decidi di dimagrire ma non sostituisce la coppia vincente “dieta equilibrata + attività fisica”.
Lei ti aiuta a ridurre i picchi glicemici, a sentirti più sazio e ad aver un buon profilo lipidico. E tu aiutati evitando tutti gli esperimenti da Master Chef, appuntamenti vari con lo Spritz e feste di compleanno con quelle fantastiche torte superpannose che ti fanno ingrassare solamente a guardarle.
IMPORTANTE
Anche se si tratta di un integratore, se hai patologie particolari o assumi farmaci, consulta un medico o un nutrizionista.