I Benefici Nutrizionali dell'Alga Spirulina.

I Benefici Nutrizionali dell'Alga Spirulina.

Perché l'Alga Spirulina viene definito Superfood?

Per saperlo dovremo spiegare:

- cos’è la Spirulina

- il suo contenuto di proteine e aminoacidi

- quali vitamine apporta

- i benefici dei minerali e delle altre sostanze che contiene

Cos’è la Spirulina

Prima che vi facciate strane idee diciamo subito che non è il nome di una fata che distribuisce polvere magica scintillante.

E’ una microalga dal colore verde/blu che cresce in acque dolci ma che ama circondarsi di un po' di salinità. L’acqua salmastra è il suo habitat ideale.

Contenuto di proteine ed aminoacidi

La Spirulina è una proteina superconcentrata: solo 10 grammi ti regalano 6 grammi di proteine. Mica male no? Non sarà stuzzicante come un panino al salame ma sicuramente è una buona soluzione per nutrire i tuoi muscoli in maniera salutare ed efficace.

E tieni presente che le sue proteine contengono tutti e nove gli aminoacidi essenziali quindi è come avere un “kit di sopravvivenza” per il tuo corpo.

Quali vitamine apporta

Se pensavi che l’unico posto dove potevi trovare la vitamina B12 fosse in una bistecca o in uno sciroppo della farmacia eri fuori pista.

La spirulina è una delle fonti vegetali più ricche di vitamina B12, fondamentale per combattere quella stanchezza che ti fa assomigliare più ad un bradipo che ad una persona produttiva. Inoltre con la Spirulina è un po' come avere a disposizione un intero armadio di vitamine, ma senza dover fare shopping. Infatti contiene anche vitamina A, E, K e, in misura inferiore, la vitamina C.

Benefici dei minerali e delle altre sostanze che contiene

A differenza delle tradizionali fonti di ferro, che possono risultare un po’pesanti (ad esempio la carne rossa), la spirulina ti offre una forma di ferro facilmente assimilabile. Quindi è un valido aiuto per combattere stanchezza e anemia.

E non è finita: ci sono anche il magnesio, che fa bene ai muscoli e ai nervi, e lo zinco, che supporta il sistema immunitario.

Con tutto questo armamentario, puoi considerare la spirulina come un mix tra un personal trainer, un nutrizionista e un medico. Mica male no?

E vogliamo parlare del potere antiossidante dato da beta-carotene, clorofilla e ficocianina? Combattono i radicali liberi come farebbe una squadra di ninja con le maglie arancio, verdi e blu!

 

La prossima volta che cerchi un superfood che ti faccia sprizzare energia da tutti i pori, pensa a Spirulina Leonida e intraprendi la strada verso il ritorno alla giovinezza.

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.